Ornavasso e dintorni


 

 

 

 

 

   

 

Cà di Twergi si trova ad Ornavasso, il primo paese della Val d'Ossola, nella provincia del Verbano - Cusio - Ossola. Da Ornavasso è facilmente raggiungibile sia il confine con la Svizzera Tedesca tramite il Passo del Sempione (Simplonpass) sia con la Svizzera Italiana.

 

Ornavasso è composto da circa tremila abitanti a 215 m slm.

Il nostro paese è tra i 15 comuni walser ed è gemellato con il comune di Naters, nella Svizzera Tedesca

Sulle pendici di Ornavasso potrete visitare il Santuario della Madonna del Boden, la cava del marmo rosa del "Casino" di recente apertura. Si potranno effettuare visite guidate alla cava, in cui veniva estratto il materiale utilizzato in molte opere importanti quali: parte del Duomo di Milano, il Duomo di Pavia e della Certosa; l'arco della Pace di Milano e opere funerarie al monumentale di Milano

A pochi minuti, anche la cava del marmo rosa di Candoglia ove ancora oggi viene estratto del marmo per la ristrutturazione del Duomo di Milano.

 

 

 

 

 

A pochi chilometri da Ornavasso si trova la città di Verbania, situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Strategico punto di partenza per la visita alle Isole Borromeo (Isola Bella, Madre e Pescatori).

 

 

 

 

La Val d'Ossola è costituita a sua volta da svariate valli in cui potrete passare le vostre giornate attraverso meravigliose escursioni (anche guidate) a contatto con la natura.

Ricordiamo la Vall'Anzasca con Macugnaga, la perla del Monte Rosa, la Val Formazza, con la sua maestosa cascata del fiume Toce, e la Val Vigezzo detta anche

"la Valle dei pittori".

 

 

 

Anche d'inverno il divertimento non manca. Nei dintorni di Ornavasso sono presenti piste sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo. Proprio nel nostro comune (nella frazione di Migiandone) vi è l'anello per lo sci di fondo "più basso d'Italia" (1300 m di pista a 200 m slm).

Nella nostra zona troviam le piste di Macugnaga, il comprensorio di San Domenico (Ciamporino), Lusentino, Formazza e tante altre.